Corone dentali

Corone dentali

La corona dentale è la parte visibile del dente. Nel caso in cui il dente si sia scheggiato o rotto o danneggiato per via di un trauma o della carie è possibile sostituire la corona dentale naturale con una corona dentale artificiale (cosiddetta capsula).

Realizzabili in diversi materiali, anche se in genere si preferisce la ceramica per via della elevata resistenza e durata nel tempo e della duttilità di utilizzo, le corone dentali sostituiscono perfettamente i denti naturali riproducendone perfettamente l’aspetto. Gli altri materiali in cui sono realizzabili sono l’oro, lo zirconio.

Oltre alle corone in ceramica integrale è possibile utilizzare anche delle capsule a “guscio di ceramica”, in cui la parte visibile della capsula è realizzata in ceramica mentre la parte interna è realizzata con una lega di metalli. Più vantaggiosa dal punto di vista economico, questa soluzione può presentare però qualche inconveniente dovuto alla possibilità che, nel caso di retrazione della gengiva, i margini metallici della parte interna della corona possano risultare visibili.

Come viene  realizzata una corona dentale

La realizzazione di une corona dentale è un procedimento molto articolato e delicato che richiede la massima precisione.

Per realizzare e posizionare correttamente una corona dentale è necessario preventivamente levigare il dente su cui deve essere collocata in modo da ottenere un moncone.

Preso il calco del dente rimasto viene realizzata una corona provvisoria, in modo da consentire al paziente di evitare qualsiasi problema di carattere estetico sino al’allocazione della corona definitiva, che verrà realizzata artigianalmente nel nostro laboratorio odontecnico interno da parte dei nostri qualificati odontotecnici.

La predisposizione della corona definitiva verrò effettuata in modo che aderisca perfettamente al moncone del dente, abbia una sfumatura di colore che si adatti perfettamente a quella degli agli altri denti  e garantisca un’ottima masticazione. Una volta collocata la capsula e cementata al moncone di dente limato, attraverso un attento lavoro di limatura viene eliminato qualasia segno dell’attacco tra il moncone di dente naturale e la capsula, per un risultato sorprendentemente naturale.