Ortodonzia invisibile

Ortodonzia invisibile

In questi ultimi anni, al fine di consentire la sistemazione di dentature di persone adulte poco propense a portare gli apparecchi ortodontici, si è presentata l’esigenza di creare apparecchi che i soggetti adulti fossero disposti ad indossare; apparecchi che fossero comodi da portare e che non creasseroalcun imbarazzo.

Le motivazioni più ricorrenti addotte dagli adulti per evitare di indossare un apparecchio ortodontico tradizionale sono le seguenti:

  • è troppo appariscente e può influenzare negativamente la vita sociale
  • può creare difficoltà nel mantenere una corretta igiene orale
  • può provocare problemi di articolazione corretta della parola

Per eliminare questi inconvenienti si è sviluppata in questi ultimi anni la cosiddetta Ortodonzia Invisibile. Lo strumento di cui si avvale l’ortodonzia invisibile per l0allinemaneto della dentatura è l’apparecchio invisibile. Privo dei fili metallici utilizzato dall’apparecchio tradizionale, l’apparecchio invisibile è costituito da una serie di mascherine mobili in plastica trasparente che portano i denti ad allinearsi in maniera graduale ed efficace.

Come sono realizzate le mascherine mobili

Effettuata la scansione laser della dentatura del paziente, si definiscono le intere fasi della cura attraverso un modello virtuale 3D che mette il dentista, in base alle caratteristiche anatomiche del paziente, di progettare apposite mascherine. Definito lo studio virtuale, nell’arco di circa due settimane si provvede a predisporre le mascherine di resina da consegnare al paziente (circa 20 mascherine), il quale dovrà preoccuparsi di indossarle secondo la tempistica definita.  Man mano infatti che i denti si spostano, il paziente, ad intervalli prestabiliti, deve indossare una nuova mascherina leggermente difforme dalla precedente.

Vantaggi offerti dall’utilizzo offerto dagli apparecchi invisibili

Le mascherine non condizionano particolarmente la vita relazionale del paziente in quanto possono essere momentaneamente rimosse per:

  • effettuare una corretta igiene orale, eliminando così il problema della formazione di nuova carie che a volte viene provocata dagli apparecchi fissi;
  • mangiare e bere, mettendo così il paziente di alimentarsi senza difficoltà, evitando nel contempo il danneggiamento dell’apparecchio fisso.

Al di là della difficoltà iniziali che a volte presenta l’utilizzo dell’apparecchio invisibile (difficoltà nel parlare, fastidiosa sensazione nell’avere in bocca un corpo estraneo), il paziente tende comunque ad abituarsi velocemente al suo utilizzo e dalle indicazioni riportate sulle riviste di settore, l’apparecchio invisibile sembra proprio essere diventato la risposta migliore per risolvere problemi di allineamento della dentatura di persone adulte.